Descrizione
Cassa da 6 bottiglie da 0,75 l di vino naturale abruzzese contenente:
– 1 Montepulciano D.O.C.G. del 2007 (14,34% vol.)
Colore rubino, profumo intenso, persistente e con netti sentori fruttati, vegetali e balsamici di confettura di mirtillo e ciliegia visciola, bacche di sambuco macerate, ed erbe balsamiche quasi secche. Sapore secco, fresco e sapido, molto caldo, leggermente tannico, di buon corpo, persistente, con gradevole fondo amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note fruttate e vegetale-balsamiche.
– 1 Montepulciano D.O.C.G. del 2009 (14% vol.)
Colore rubino, profumo intenso, persistente e con netti sentori fruttati, vegetali, balsamici e speziati di confettura di ciliegia visciola e marasca, erbe boschive balsamiche secche, e lieve di pepe bianco. In bocca è secco, fresco e sapido, caldo, appena tannico, di buon corpo e persistenza, con gradevole fondo amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note fruttate, vegetale-balsamiche e speziate.
– 1 Montepulciano D.O.C.G. del 2010 (14,31% vol.)
Colore rubino, profumo intenso, persistente e con netti sentori fruttati, vegetali, balsamici e speziati di confettura di ciliegia visciola e marasca, bacche di sambuco mature, erbe boschive balsamiche secche, e lieve di conserva di pomodoro e pepe bianco. In bocca è secco, discretamente fresco e sapido, caldo, leggermente tannico, pieno e snello, persistente, con fondo amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note fruttate, vegetale-balsamiche e speziate.
– 1 Montepulciano D.O.C.G. del 2011 (15% vol.)
Inizialmente prevale una nota “neutra” ferrosa, quasi ematica, poi note fruttate e spezie (in particolare il pepe). Corpo maggiore rispetto alle annate precedenti, il vino è vivo, dinamico e pur essendo dotato di notevole tenore alcolico le note più in evidenza sono quelle di frutta rossa fresca, quasi acerba, e di spezie che rendono il sorso quasi piccante.
– 1 Controguerra DOC del 2014 (14% vol.)
Colore giallo paglierino (limpido). Fruttato che ricorda pomacee ed albicocca. Al gusto il vino e’ fresco, leggermente acidulo, caldo di buon corpo, sapido.
– 1 Vino Rosato del 2013 (13,50% vol.)
Fruttato medio intenso. Al gusto fresco, con una buona nota di mineralità, di buon corpo.
Perchè conviene
Grazie a 3 ettari di vigneto a 10 km dal mare, esposto a est, sud e ovest, la Famiglia Rasicci coltiva da anni pregiati vini naturali, lavorando secondo procedure che rispettano sia l’ambiente che la qualità prodotto.
I terreni sono arricchiti secondo l’inerbimento a file, una pratica ecosostenibile che migliora la qualità delle uve in modo naturale, e il sovescio, tecnica utilizzata soprattutto nell’agricoltura biologica con lo scopo di migliorare la fertilità dei campi in modo naturale).
Le piante sono sottoposte esclusivamente a trattamenti naturali e i fertilizzanti utilizzati derivano da compost autoprodotto con i sarmenti di potatura.
Il risultati è un vino che non subisce chiarifiche nè filtrazioni, naturale e privo di lieviti per fermentazioni!
Termini e condizioni
- Tempistica di consegna prevista: entro 5 giorni lavorativi dall’ordine.
- Per acquistare questa offerta devi essere maggiorenne